Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (Burl) l’avviso pubblico da 10 milioni di euro (risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020) che destina un contributo a fondo perduto a Micro, Piccole e Medie Imprese (Mpmi) e a titolari (persone fisiche) di licenza Taxi – Ncc, operanti nel Lazio, che acquistino mezzi di trasporto poco impattanti.
Il bando nello stesso tempo si occupa di tutela dell’ambiente e offre nuovi aiuti economici alle micro, piccole e medie imprese e ai titolari delle licenze Taxi e Ncc operanti nel Lazio.
Esso si iscrive coerentemente all’interno del Piano di Risanamento della qualità dell’aria (A-PRQA) della Regione Lazio e al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Roma (PUMS) che mirano complessivamente ad una maggiore vivibilità urbana.
Le misure intraprese, in particolare, impatteranno il trasporto urbano merci, causa ad oggi del 20%- 40% delle emissioni di CO2 relative al trasporto urbano e del 30% – 50% dei principali inquinanti atmosferici (PM e NOx).
Inoltre, viene offerto un aiuto concreto a coloro i quali hanno sofferto pesantemente i danni della crisi causata da Covid-19 come Taxi e Ncc.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Per avere maggiori informazioni sulla qualità dell’aria nel Lazio clicca qui.