Il Prof. Tavasszy, docente presso TU Delft e keynote speaker alla prossima riunione scientifica SIET (Società Italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica) parteciperà all’ottava Conferenza online sul Physical Internet (IPIC 2021) ” Towards a smart hyperconnected era of efficient and sustainable logistics, supply chains and transportation” (14-16 Giugno 2021) .
In particolare, interverrà con una presentazione dal titolo: ” Ports in the Physical Internet: research summary “.
Il concetto di Physical Internet è ad oggi, il punto teorico di arrivo di una visione della logistica e dei trasporti collaborativa basata su un processo di scambio e condivisione. Il Physical Internet, infatti, è la piena interconnessione di reti di trasporto e logistiche in un’unica grande rete logistica globale. L’interconnessione può essere di tre dimensioni fisica, digitale e operativa: la prima si riferisce alla possibilità di muovere, gestire, spostare merci da un mezzo all’altro dovunque e in maniera continua all’interno della rete logistica globale. La seconda indica il continuo e trasparente scambio di informazioni all’interno della rete. La terza si riferisce alla fluidità dei processi operativi, tra cui quelli finanziari.
Idealmente il Physical internet aspira all’internet digitale: le merci verrebbero spacchettate e spostate da un mezzo ad un altro alla ricerca della soluzione più efficiente possibile, cosi come le informazioni digitali vengono divise in pacchetti di informazioni e spostate attraverso nodi seguendo procedure standardizzate ed automatizzate per arrivare nel minor tempo possibile.
Nel corso della Conferenza verranno valutati i progressi verso il Physical Internet attraverso casi studi concreti, a livello delle tre dimensioni precedentemente definite e nei differenti settori dei trasporti e della logistica.
Per maggiori informazioni clicca qui