European Mobility Week (EMW) è l’evento annuale promosso dalla Commissione Europea che, da quasi vent’anni, riunisce piccole e grandi città da tutta Europa all’insegna della promozione di pratiche locali innovative nell’ambito della mobilità sostenibile. L’evento di quest’anno è previsto nella settimana dal 16 al 22 settembre 2021.
Per l’edizione del 2020, le quattro città vincitrici di premi legati all’EMW saranno annunciate durante una cerimonia di premiazione online che si terrà il 19 aprile 2021.
European Mobility Week: le date per il 2021
Le città sono state selezionate da una giuria indipendente di esperti di mobilità e trasporti che ne proclamerà le vincitrici per i quattro importanti premi: “European Mobility Week Awards” alle piccole e grandi città dimostratesi più virtuose in ambito della mobilità sostenibile, “SUMP Award” alle città che si sono distinte per una pianificazione urbana attenta agli aspetti ecologici, efficiente e che soddisfi le esigenze dei cittadini migliorandone la qualità della vita e “EU Urban Road Safety Award” che premia le eccellenze in ambito di misure di sicurezza stradale.
L’Italia vanta da anni un numero molto cospicuo di adesioni, grazie alla pronta risposta del Ministero dell’Ambiente e di decine (80 nell’ultima edizione) di città e province che partecipano attivamente all’EMW.
Le realtà partecipanti organizzano progetti, iniziative ed eventi mirati alla sensibilizzazione e alla pratica effettiva di azioni rivolte a rendere progressivamente la mobilità urbana a emissioni zero.
La mobilità sostenibile in Europa
“Zero emission mobility for all” è l’intento che ha ispirato località aderenti a collaborare in una sinergica pianificazione urbana in linea con la presa di responsabilità dell’Europa tramite le parole di Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, durante la presentazione del Green Deal europeo.
Il piano elaborato dalla Commissione prevede infatti una conversione in chiave ecologica dell’economia del continente tramite una transizione che entro il 2050 vedrà nascere un’Europa a zero emissioni di gas a effetto serra in vista di una totale neutralità climatica entro un trentennio.
Sui canali TRELab condivideremo a cadenza regolare delle brevi infografiche che illustreranno le città finaliste per ognuna delle quattro categorie in gara, fino ad analizzarne le rispettive vincitrici dopo la cerimonia del prossimo 19 aprile.
Vittoria Maria Podo