Le politiche più efficaci per promuovere una transizione ai Carburanti per l’Aviazione Sostenibili (SAF) in Italia rappresentano un tema di crescente importanza nell’ambito delle emissioni globali di CO2. Questo l’argomento principale della nuova pubblicazione a cura del Dott. Riccardo Erriu e dei Professori Edoardo Marcucci e Valerio Gatta.
L’aviazione civile è responsabile del 2% delle emissioni globali di CO2, una percentuale significativa definita come “difficile da ridurre”. Questo studio fornisce un’analisi dettagliata delle politiche implementate al livello internazionale, europeo e nazionale per sostenere la transizione verso i SAF, sottolineando la necessità di interventi mirati per superare le attuali sfide commerciali e politiche.
Analisi e Proposte dello Studio
Lo studio utilizza un’analisi politica a più livelli e un caso studio basato sugli stakeholder col fine di individuare delle misure mirate per facilitare la transizione ai SAF in Italia, che attualmente non ha implementato politiche nazionali specifiche per i SAF. L’Italia deve affrontare problematiche come il divario di prezzo tra SAF e carburanti convenzionali e le incoerenze tra definizioni e obiettivi ambientali tra i diversi livelli di governance.
I risultati dello studio suggeriscono tre misure fondamentali per raggiungere questo scopo:
1. Sovvenzioni fiscali per gli utenti di tecnologie e infrastrutture.
2. Crediti d’imposta per l’aggiornamento delle infrastrutture di produzione.
3. Agevolazioni fiscali per le aziende che utilizzano SAF, i gestori di carburante e i distributori.
Invitiamo tutti gli interessati a leggere lo studio completo cliccando qui. Questa pubblicazione rappresenta un passo significativo verso una maggiore sostenibilità nell’aviazione civile e riflette l’impegno del TRElab nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide ambientali globali.