Il TRElab alla Conferenza “Italy on the Move – Mobilità Urbana Sostenibile”

ll 25 giugno si è tenuto l’evento “Italy on the move – Mobilità urbana sostenibile” per la condivisione di buone pratiche e informazioni, organizzato nell’ambito del progetto  “Technical Support for a clean, smart and fair urban mobility – Italy on the Move” che mira a fornire assistenza tecnica nell’accelerazione dei PUMS in Italia e nello sviluppo delle soluzioni di mobilità sostenibile in linea con gli obiettivi UE “Fit for 55” e nel rafforzare la capacità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di sostenere le città italiane nel loro percorso verso la mobilità sostenibile. Il progetto dura 16 mesi: iniziato a novembre 2023, terminerà a febbraio 2025.

Il programma ha incluso la presentazione di vari progetti di successo:

Bologna: “Pollicino a Bologna: come si muove una città”, con Cleto Carlini (Comune di Bologna) e Massimo Ciuffini (Osservatorio Nazionale Sharing Mobility).

Lecce: “Progetto Reactivity”, presentato da Vincenzo De Lucia (Comune di Lecce) e Nico Capogna (Pin Bike).

Reggio Calabria: “Pensiline Smart e dispositivi ADAS”, con Lorenzo Benestare (Città Metropolitana di Reggio Calabria), Domenico Iannò e Antonino Russo (ATAM S.p.A.).

Roma: “Living Lab Logistica”, con Alessandro Fuschiotto (Roma Servizi per la Mobilità), Edoardo Marcucci e Valerio Gatta (Università degli Studi Roma Tre).

Torino: “Governance dell’ecosistema MaaS a Torino”, presentato da Marco De Divitis (5T S.r.l.).

Il contributo del TRElab: il software L-3D

Durante la sessione dedicata alle buone pratiche dell’evento “Italy on the Move”, il TRElab ha presentato il software L-3D, uno strumento innovativo per la raccolta delle preferenze degli stakeholder e la scelta delle politiche da attuare nell’ambito della mobilità sostenibile. L-3D si distingue per scalabilità e trasferibilità, in quanto può essere utilizzato in ogni ambito e in ogni città, non solo a Roma. Il software facilita il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder, garantendo che le decisioni siano basate su un consenso informato e partecipato.

Il software è stato utilizzato in collaborazione con Roma Servizi per la Mobilità per la creazione del Piano Urbano della Logistica Sostenibile, approvato recentemente e presentato il 9 maggio in un incontro con gli stakeholders. Ne abbiamo parlato qui.

I commenti sono chiusi.