Presentazione del position paper sulla Mobilità Elettrica Urbana

Il 16 maggio si è tenuta, presso il Centro Studi Americani a Roma, la presentazione del position paper a cura del Kyoto Club in collaborazione con A2A. Dopo i saluti del direttore del Centro, Roberto Sgalla, e dell’Head Regional Affairs di A2A, Fabio Maisto, Marco Talluri ha presentato il documento: Mobilità elettrica urbana: una giusta transizione, scaricabile qui.

L’assessora alla mobilità di Milano, Arianna Censi, ha partecipato al convegno sottolineando l’importanza di questi eventi per lo scambio di opinioni ed esempi, fondamentali per la collaborazione.

Edoardo Cosenza, assessore alle infrastrutture, mobilità e protezione civile di Napoli ha spiegato la necessità di scegliere misure adeguate alle specificità del territorio, portando ad esempio la difficoltà di posizionare le infrastrutture di ricarica nei centri storici.

Tavola rotonda

Nella seconda parte dell’evento si è tenuta una tavola rotonda in cui sono intervenuti Fabio Pressi, Amministratore Delegato e Presidente, A2A E-Mobility, Stefano Ciafani, Presidente Nazionale, Legambiente, Francesco Naso, Segretario Generale, MOTUS-E, Andrea Boraschi, Direttore, Ufficio italiano Transport & Environment, e Francesco Ferrante, Vicepresidente del Kyoto Club.

I temi emersi nei vari interventi sono stati diversi. La disinformazione sulla mobilità elettrica è uno dei principali ostacoli alla percezione positiva nell’opinione pubblica e va combattuta dagli enti locali.

Conclusioni

Anna Donati, presidente di Roma Servizi per la Mobilità ha concluso sottolineando l’urgenza dell’elettrificazione dei veicoli e dei servizi di mobilità urbana, riprendendo il tema ricorrente dell’infrastrutturazione di ricarica e dell’importanza della formazione. Ha inoltre risposto all’intervento del professor Valerio Gatta, direttore del TRElab, che ha sollevato l’argomento del trasporto merci, portando ad esempio dei dati. A Roma il costo dei permessi per accedere alle ZTL è differenziato in base emissioni, e per l’elettrico è gratuito. Ad oggi il 21% dei permessi accordati sono per mezzi elettrici.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento e confronto riguardo alla mobilità elettrica urbana, coinvolgendo una vasta gamma di attori chiave nel settore. La partecipazione di numerosi stakeholders di rilievo ha arricchito il dibattito e ha evidenziato l’importanza di collaborazioni sinergiche per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità legate alla transizione verso una mobilità più sostenibile e eco-friendly nelle città.

I commenti sono chiusi.