Obiettivi: Il candidato supporterà le attività di ricerca svolte dai membri del Laboratorio e, in particolare, quelle connesse al Living Lab Logistica (LLL) della città di Roma che si occupa di co-creazione partecipata, coinvolgendo sistematicamente gli attori della logistica nella sperimentazione e realizzazione di soluzioni innovative. Il LLL rappresenta un ecosistema in cui tutte le parti interessate contribuiscono attivamente alla definizione di politiche organiche e integrate per la logistica della città. Coordinato dal TRElab, il LLL di Roma vuole aggregare, creare sinergie e supportare idee innovative per una logistica urbana più sicura, pulita ed efficiente.
Attività: Le attività saranno concordate in funzione della durata del tirocinio. A scopo illustrativo, si riportano qui di seguito alcune delle possibili attività da svolgere: organizzazione di incontri con i partecipanti al LLL, redazioni di note preparatorie agli incontri e note di sintesi dei principali punti discussi nonché delle decisioni assunte, partecipazione a tutte le attività di ricerca preliminari all’approfondimento e di collazione di documentazione di varia natura considerata utile per favorire il buon esito delle riunioni previste, partecipazione alle attività di ricerca, acquisizione di dati primari sul campo, redazione di documenti scientifici/organizzativi derivanti dalle necessità di approfondimento emerse nel corso degli incontri, cooperazione a tutte le attività di divulgazione dei risultati ottenuti ivi incluso l’aggiornamento tempestivo e sistematico delle informazioni presenti sul sito del TreLab.
Durata: La durata del tirocinio, da concordare con il candidato, va da un minimo di 50 ore (equivalenti a 1 CFU) ad un massimo di 200 ore (equivalenti a 4 CFU) da svolgersi in un arco temporale variabile tra circa 1 mese (1 CFU) e 5 mesi (4 CFU).
Sede: La sede dove si svolgerà il tirocinio è quella del laboratorio TreLab ovvero Stanza 5.8 – Dipartimento di Scienze politiche, Via Gabriello Chiabrera, 199 – 00145, Roma (RM) Italia.
Orari: Gli orari verranno concordati con il candidato tenendo conto sia delle sue disponibilità sia delle necessità operative contingenti. Mai, l’impegno settimanale supererà le 40 ore.
Modalità di presentazione della domanda:
I candidati interessati dovranno compilare l’apposito form scaricabile dal seguente link e inviarlo agli indirizzi mail edoardo.marcucci@uniroma3.it e valerio.gatta@uniroma3.it.
Si chiarisce che la domanda può essere presentata durante tutto l’anno secondo i termini di seguito indicati:
a) I trimestre: dal 1 gennaio al 31 marzo, entro e non oltre le ore 15.00 (CET);
b) II trimestre: dal 1 aprile al 30 giugno, entro e non oltre le ore 15.00 (CET);
c) III trimestre: dal 1 luglio al 30 settembre, entro e non oltre le ore 15.00 (CET);
d) IV trimestre: dal 1 ottobre al 31 dicembre, entro e non oltre le ore 15.00 (CET).
I risultati del processo di preselezione delle candidature sono resi noti entro il 7° giorno successivo alla scadenza dei trimestri sopra indicati. I candidati preselezionati verranno convocati, in presenza o online, per un colloquio di approfondimento sulla documentazione presentata e, in caso di esito positivo, si procederà a definire nel dettaglio il progetto formativo.