La Logistica di Roma Capitale cambia aspetto grazie all’approccio Living Lab. Oggi Roma è una capitale che rispetta le esigenze del futuro: sostenibilità, inclusione e innovazione.
Cosa significa adottare un approccio Living Lab
L’approccio living lab si basa sull’utilizzo di tecniche pratiche e partecipative che mirano alla costruzione di un progetto sperimentale. Infatti, l’obiettivo è coinvolgere multipli stakeholder nella co-creazione di soluzioni innovative con la speciale partecipazione degli utenti finali.
Logistica di Roma Capitale e Living Lab
La logistica di Roma respira un’aria fresca che profuma di innovazione grazie al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il PUMS, infatti è un piano strategico, approvato nel 2019 che mira a sviluppare un organismo per la mobilità. Roma Capitale ha infatti istituito un Living Lab per la logistica, che, nel concreto è gestito dai coordinatori scientifici Edoardo Marcucci e Valerio Gatta, direttori di TRElab (Transport Research Lab). Il Living Lab Logistica (LLL) si dedica alla co-creazione, co-sperimentazione e realizzazione di soluzioni innovative previste dal PUMS. La caratteristica principale è l’approccio partecipativo e inclusivo nei confronti degli attori della logistica. Infatti, il LLL costruisce attorno ad esso un organismo che coinvolge fornitori, produttori, distributori, trasportatori, magazzinieri, autorità portuali e doganali, enti regolatori e clienti finali.
A proposito di TRElab
Il Transport Research Lab è un gruppo interdisciplinare di eminenti accademici che si occupa di ricerca sui trasporti. La loro sede scientifica e sperimentale si trova presso l’Università degli Studi Roma Tre. TRElab, inoltre, è specializzato nello studio e nell’interpretazione dei dati relativi alla mobilità; lo scopo è quello di co-creare soluzioni sostenibili, efficaci ed efficienti da donare a città e regioni che si pongono il virtuoso obiettivo di ridefinire i loro obiettivi di mobilità, in chiave innovativa.
I vantaggi del Living Lab Logistica (LLL)
- Innovazione. Prima di tutto consente di sperimentare nuove tecnologie e soluzioni innovative in un ambiente controllato e realistico, consentendo alle aziende di testare e sviluppare nuovi prodotti e servizi.
- Efficienza: Inoltre, migliora l’efficienza del settore della logistica, riducendo i tempi di consegna, ottimizzando le rotte e riducendo i costi operativi.
- Sostenibilità. Poiché consente di sviluppare soluzioni sostenibili per il settore della logistica, riducendo l’impatto ambientale e migliorando la gestione dei rifiuti.
- Coinvolgimento della comunità. Infine, coinvolge la comunità locale, creando un ambiente di collaborazione tra le aziende e gli stakeholder locali, aumentando la consapevolezza dei problemi legati alla logistica e promuovendo la condivisione delle conoscenze. Living Lab Logistica: Piano Urbano della Logistica Sostenibile di Roma Capitale