Il 14 aprile si è svolto un workshop, organizzato dai membri del Living Lab di Oslo, con lo scopo di individuare delle soluzioni sostenibili per la logistica urbana delle merci nell’ambito del progetto Europeo LEAD.
Quest’ultimo si propone di promuovere una serie di politiche in cui le parti interessate siano coinvolte in un processo di co-creazione delle stesse.
Il principale obiettivo del progetto è quello di creare Gemelli Digitali (ossia un modello virtuale progettato per riflettere in modo preciso un oggetto fisico o un sistema) per supportare la sperimentazione e il processo decisionale nel settore della logistica on-demand in un contesto pubblico-privato.
Nel corso dell’evento, I partecipanti, provenienti da diverse organizzazioni e università, sono stati divisi in due gruppi e sono state loro assegnate delle tematiche a cui dare priorità e degli indicatori sulle prestazioni chiave da tenere in considerazione.
Il primo gruppo si è occupato di sviluppare delle soluzioni per promuovere un comportamento sostenibile tra gli utenti. È emerso che potrebbe essere utile a questo scopo rilasciare dei certificati verdi per le aziende del settore ed eliminare le consegne gratuite, così da sensibilizzare i consumatori circa la scelta più sostenibile. Il secondo gruppo, invece, ha lavorato per trovare delle misure che incentivino la cooperazione tra gli stakeholder. Il gruppo ha convenuto sulla necessità di predisporre degli armadietti bianchi, senza marchio, per potenziare la consegna presso dei punti di ritiro. In questo contesto, hanno sottolineato i partecipanti, è essenziali l’intervento legislativo.
Le proposte della consegna non gratuita e dell’armadietto bianco sono state le più votate al termine del workshop e saranno studiate dal Living Lab per essere implementate nella città di Oslo.