Pubblicato il Piano Merci e Logistica Sostenibile (PMLS) della Città metropolitana di Roma Capitale

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città metropolitana di Roma Capitale è stato portato in adozione con decreto del Sindaco metropolitano n°220 in data 28/12/2022, insieme a tutti i relativi elaborati ed allegati.

Per quanto riguarda il Piano di settore delle Merci e della Logistica Sostenibile (PMLS), la selezione delle misure di logistica urbana e l’attribuzione delle relative priorità di intervento sono state svolte, nell’ambito del processo partecipativo, in collaborazione con il Living Lab Logistica di TRElab, Università degli Studi Roma Tre.

Pubblicato il PMLS della Città metropolitana di Roma Capitale

In tale contesto sono stati applicati l’approccio e il software sviluppati nell’ambito di L-3D: una nuova dimensione di partecipazione. Il progetto, finanziato da Lazio Innova, si pone l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento degli stakeholder nei processi decisionali delle politiche pubbliche per la logistica urbana, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e di tecniche innovative di comunicazione.

E’ importante sottolineare che la selezione delle priorità non determina l’esclusione delle restanti misure, ma piuttosto consente di individuare il pacchetto di misure da implementare in via prioritaria.

Per saperne di più, è possibile accedere al Documento di Piano qui: http://www.trelab.it/wp-content/uploads/2023/01/37_Piano-delle-Merci-e-della-Logistica-Sostenibile_Documento-di-Piano_compressed.pdf.


E ora?

La documentazione dei Piani adottati è pubblicamente consultabile ed è possibile presentare delle osservazioni tramite un apposito modulo per una finestra di tempo di 45 giorni. Le osservazioni verranno raccolte, registrate e sottoposte ad una procedura di istruttoria. Il passo successivo sarà l’approvazione da parte del Consiglio metropolitano dei documenti integrati e/o modificati in funzione dell’accoglimento e/o respingimento delle osservazioni.

L’apertura della raccolta delle osservazioni avrà luogo a partire da oggi fino al 12 marzo 2023. Vi invitiamo dunque a visitare il nuovo sito dedicato al PUMS metropolitano https://pums.cittametropolitanaroma.it/. Cliccando sul link è possibile visionare la documentazione (sezione Documenti) e consultare le linee guida per la presentazione delle osservazioni tramite l’apposito modulo scaricabile (sezione Partecipa!).

Seguirà un evento per la presentazione dei Piani e la divulgazione presso tutta la cittadinanza.

I commenti sono chiusi.