Durante il Living Lab Logistica di Roma Capitale, coordinato da TRElab, il laboratorio di ricerca sui trasporti dell’Università Roma Tre, sono state discusse, insieme ai rappresentanti delle istituzioni cittadine e degli stakeholder, la realizzazione e l’implementazione di progetti innovativi sulla mobilità sostenibile.
I primi a intervenire sono stati Fabio Nussio e Andrea Pasotto di Roma Servizi per la Mobilità.
Nussio ha espresso la necessità di riuscire a conciliare le priorità del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), pensato per un’orizzonte temporale decennale, e del PRQA (Piano Regionale della Qualità dell’Aria), il quale prevede il raggiungimento di determinati obiettivi di riduzione delle emissioni entro il 2025, in linea con le richieste della Commissione Europea.
Il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, ha spiegato Nussio, deve però essere in grado di armonizzarsi con l’efficacia del trasporto pubblico delle persone e la distribuzione delle merci, riducendo allo stesso tempo l’utilizzo dei mezzi privati.
Andrea Pasotto ha invece presentato il piano di realizzazione di un progetto europeo sperimentale, USER-CHI, che prevede un hub di ricarica per i veicoli elettrici, dedicato alla mobilità sostenibile a 360 gradi e, allo stesso tempo, dotato di spazi rivolti allo smart working, alla cura della persona e al tempo libero.
Dal lato stakeholder, Dino Menichetti ha presentato il progetto di FERCAM Emission-free Delivery per Roma, che punta a servire la fascia verde della capitale esclusivamente con mezzi ecosostenibili entro due anni.
Il Regional Manager della società di trasporti e logistica ha spiegato ai partecipanti del Living Lab come l’ambiente e la sostenibilità siano da sempre i valori fondamentali su cui si sono sviluppate la mission e la vision di FERCAM, caratterizzandone tutte le scelte aziendali: dalla logistica a lungo raggio alla mobilità dei dipendenti, fino alla distribuzione dell’ultimo miglio.
Proprio su questo tema è intervenuto Alessandro Rizzuto di Spedire Roma, servizio di corrieri operante a Roma, che, insieme a CNA, sta progettando un sistema di hub negli spazi dei mercati rionali per la distribuzione locale dell’ultimo miglio via e-bike, con un pilota che partirà a breve nel III Municipio.
Michele Squadrilli di ATAC ha invece parlato dell’avanzamento della dei lavori delle future installazioni di parcel lockers all’interno delle stazioni metro che coinvolge, al momento, Amazon, Poste Italiane e InPost. La sperimentazione prevede un’attività di monitoraggio di TRElab sugli impatti della distribuzione dei lockers come alternativa all’home delivery, ed è stata lanciata nell’ambito della riunione dello scorso novembre.
Infine, per TRElab hanno preso la parola Edoardo Marcucci, Valerio Gatta e Giacomo Lozzi, spiegando come, a un anno dal primo incontro, l’aumento del numero dei partecipanti e le crescenti aspettative rendono necessario strutturare le attività del Living Lab in maniera organica e definire un meccanismo di membership in grado di garantire un maggiore dialogo tra gli aderenti e creare, quindi, nuove modalità di partecipazione attiva.
A questo proposito, TRElab consulterà i partecipanti e le istituzioni nelle prossime settimane.