Nel workshop online della Regione Lazio intitolato : ” Smart Hy Aware Project – Interreg Europe Programme”, TRElab ha presentato il Living Lab Logistica.
Il Living Lab Logistica (LLL) è il laboratorio di co-creazione partecipata che coinvolge gli attori della logistica nella sperimentazione e realizzazione delle soluzioni innovative previste nel nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).
Il tema dell’idrogeno, argomento del workshop, rientra a pieno titolo tra le questioni affrontate nel LLL di Roma e, nello specifico, è in linea con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di veicoli commerciali a basso impatto inquinante. In particolare, il Prof. Marcucci ha presentato il progetto L-3D che propone un approccio innovativo di supporto decisionale, basato su storytelling, per facilitare il coinvolgimento degli stakeholder e l’analisi dell’accettabilità di misure di intervento attraverso la rappresentazione interattiva, con tecnologia che integra elementi di Artificial Intelligence e Internet of Things, e in tempo reale dell’evoluzione degli scenari.
Il tema dell’idrogeno è stato trattato da diversi punti di vista, tra i quali: regolamenti e leggi regionali, ricerca e progetti regionali e coinvolgimento degli stakeholders.
Ampio spazio è stato dedicato al progetto europeo Smart Hy Aware, il cui compito è quello di promuovere la mobilità sostenibile elettrica e ad idrogeno superando le barriere tecnologiche, infrastrutturali e di mercato.
Le tematiche fondamentali del dibattito hanno infatti riguardato le Barriere principali all’implementazione dell’idrogeno come comune fonte di energia e le riforme e le innovazioni necessarie.
Il webinar ha visto la partecipazione di numerosi ospiti:
Manuela Manetti (capo del dipartimento di politiche abitative e territoriali, paesaggio e pianificazione urbana della Regione Lazio), Vincenzo Mulone (professore presso l’università di Tor Vergata), Stephen McPhail (ricercatore presso l’Agenzia italiana per le Nuove Tecnologie e l’Energia (ENEA), Enrico Bocci (professore presso l’università Guglielmo Marconi), Domenico Borello (professore presso l’università la Sapienza) ed Eliana Cerroni (Infrastrutture e Commissione Trasporti presso la Regione Lazio)